F.I.C. - Comitato regionale Piemonte
  visualizzato lunedì 14 giugno 2021 alle 08:29:28 Home   Notizie   Eventi   Attività regionale   Calendario     
Comunicato S.C. Lago d'Orta del 02/03/2008 
 
Elia Luini è il nuovo re del Lago d'Orta 
 

In campo femminile vittoria di Roxane Gabriel

Ancora una volta una giornata perfetta dal punto di vista agonistico ha fatto da cornice alla terza edizione dell’Italian Sculling Challenge – Memorial don Angelo Villa svoltasi questa mattina sul Lago d’Orta.

La gara principale è vissuta sul duello tra Elia Luini e Federico Gattinoni, con Luca Ghezzi a fare da terzo incomodo. Elia Luini, al contrario dello scorso anno, è riuscito a sopravanzare Gattinoni alla prima boa di Pettenasco, acquisendo un lieve vantaggio che è poi andato aumentando nel prosieguo della gara. L’atleta lombardo in forza all’Aniene ha vinto in modo trionfale imponendosi con ben 19” di vantaggio sul vincitore della scorsa edizione, Federico Gattinoni, che si conferma l’uomo del Memorial, ottenendo il terzo podio su tre edizioni.

Al terzo posto Luca Ghezzi, autore di una buona gara, mentre molto soddisfacente è stata la prova dell’atleta di casa nonché pilastro dell’organizzazione Stefano Basalini, che è riuscito a conquistare un ottimo quarto posto. Bella anche la prova dell’altro atleta nato nella Canottieri Lago d’Orta Jiri Vlcek, che nonostante non abbia potuto forzare a causa di un infortunio ha ottenuto un più che discreto quinto posto.

In campo femminile vittoria per la giovane (ventiduenne) francese Roxane Gabriel che ha sopravanzato di pochissimo la coetanea Laura Schiavone: praticamente è stato un arrivo in volata tra le due atlete, con la vincitrice uscente Elisabetta Sancassani, distanziata comunque di soli 5 secondi, a completare il podio.

Molto belle anche le gare giovanili sui 1.000 m, corroborante antipasto del Memorial vero e proprio, con la vittoria di Alberto Arnese e Silvia Bernasconi tra i Cadetti, di Marco Ossola ed Erica Leoni tra gli Allievi C e di Riccardo Coan e Corinna Valisa tra gli Allievi B.

Va quindi in archivio un’edizione del Memorial don Angelo Villa riuscita perfettamente: incremento degli iscritti totali, grande successo delle iniziative collaterali, applausi alla struttura organizzativa della Canottieri Lago d’Orta.

Ci vediamo nel 2009!

Clicca qui per il comunicato in formato Acrobat.  

 
Ivo Casorati