F.I.C. - Comitato regionale Piemonte
  visualizzato lunedì 14 giugno 2021 alle 08:38:42 Home   Notizie   Eventi   Attività regionale   Calendario     
Comunicato S.C. Lago d'Orta del 26/02/2008 
 
Memorial Don Angelo Villa: siamo alla terza edizione 
 

La conferenza stampa di presentazione del 3° Italian Sculling Challenge Memorial don Angelo Villa, si è tenuta oggi a Orta San Giulio.

Alla conferenza erano presenti tra gli altri il presidente del Comitato Provinciale di Novara del CONI Guglielmo Radice, il presidente della Canottieri Lago d'Orta Antonio Soia, il campione di canottaggio Stefano Basalini, il sindaco di Orta San Giulio e presidente dell'Unione dei Comuni del Cusio Stefano Cusinato, il consigliere regionale Marco Travaglini, il presidente del Consorzio Cusio Turismo Andrea Giacomini, il consigliere del Comitato Regionale piemontese della Federazione Italiana di Canottaggio Marco Crema, la responsabile commerciale dell'Hotel San Rocco Sara Calzolari, l'assessore allo sport del Comune di Omegna Mattia Corbetta, il presidente del Progetto Pro Sport Carlo Zoppis, il dirigente dell'UILDM Andrea Vigna e il presidente del GSH Sempione Angelo Petrulli.

Dopo le spettacolari vittorie dell’atleta di casa Stefano Basalini nel 2006 e di Federico Gattinoni lo scorso anno, torna una delle più importanti competizioni remiere italiane, il secondo Italian Sculling Challenge – Memorial don Angelo Villa che si terrà domenica 2 marzo con partenza e arrivo presso il Nuovo Porto Turistico di Orta, in località Bagnera.

Il Memorial, nato nel 2005 su iniziativa della Canottieri Lago d’Orta e della Federazione Italiana di Canottaggio per ricordare la grande figura di Don Angelo, uomo dagli alti valori spirituali e sportivi tragicamente scomparso nelle acque del suo lago nell’autunno del 2004, è una delle poche gare italiane in singolo con partenza simultanea: si tratta quindi di un evento spettacolare, cui partecipano anche atleti di valore internazionale. Immutato rispetto allo scorso anno il percorso della gara, circa 6.000 m con il giro di boa in località Riva Pisola a Pettenasco, e la circumnavigazione dell'isola di San Giulio; la partenza è prevista alle 12.00. Il Memorial don Angelo Villa, regata promozionale di Gran Fondo a partenza unica in singolo, è aperta ad atleti delle categorie Ragazzi, Junior, Senior e Master (A, B, C, D, E, F, G, H), femminile e maschile.

Fondamentale per la realizzazione dell’evento è il sostegno dato da Istituzioni e aziende locali: senza l’intervento di enti come la Regione Piemonte, la Provincia di Novara, l’Unione dei Comuni del Lago d’Orta, il Consorzio Cusio Turismo, la Banca Popolare di Novara, le Istituzioni Sportive – nazionali, regionali e provinciali – e un numero impressionante di piccoli sponsor locali che hanno voluto aiutare la Canottieri Lago d’Orta, il Memorial don Angelo Villa non potrebbe svolgersi.

Sono state inoltre confermate le gare riservate ad Allievi B/C e Cadetti, competizione che si svolgeranno sulla distanza di 1.000 m: la prima gara inizierà alle 10.00.

2 MARZO: IL GRANDE CANOTTAGGIO TORNA SUL LAGO D’ORTA!!

Clicca qui per il comunicato in formato Acrobat.

In allegato:

 
 
Ivo Casorati