F.I.C. - Comitato regionale Piemonte
  visualizzato lunedì 14 giugno 2021 alle 07:46:02 Home   Notizie   Eventi   Attività regionale   Calendario     
Comunicato S.C. Lago d'Orta del 29/12/2007 
 
2 Marzo 2008: torna il Memorial don Angelo Villa 
 

La terza edizione della grande competizione internazionale di canottaggio sul Lago d'Orta si svolgerà fra poco più di due mesi

Se quella del 2007 era l'edizione della conferma, dopo il grande successo del 2006, la terza edizione dell'Italian Sculling Challenge - Memorial Don Angelo Villa sarà quella della definitiva consacrazione. C'è grande attesa sul Lago d'Orta per una competizione entrata già nell'elite delle competizioni remiere italiane, una delle poche gare in singolo con partenza simultanea, che si terrà il 2 marzo 2008.

Il Memorial, al via del quale si allineeranno atleti di valore internazionale, è nato nel 2005 su iniziativa della Canottieri Lago d'Orta e della Federazione Italiana di Canottaggio per ricordare la grande figura di Don Angelo, uomo dagli alti valori spirituali e sportivi tragicamente scomparso nelle acque del suo lago nell'autunno del 2004. Il Memorial don Angelo Villa, regata promozionale di Gran Fondo a partenza unica in singolo, è aperta ad atleti delle categorie Ragazzi, Junior, Senior e Master (A, B, C, D, E, F, G, H), femminile e maschile.

Immutato rispetto allo scorso anno il percorso della gara, circa 6.000 m con il giro di boa in località Riva Pisola a Pettenasco, e la circumnavigazione dell'isola di San Giulio; la partenza è prevista alle 12.00; al mattino, a partire dalle 10.00 sono infatti previste le confermate gare riservate ad Allievi B/C e Cadetti, sulla distanza di circa 1.000 m.

Ma come ormai accade da tre anni, il sabato precedente il Memorial don Angelo Villa, quindi quest'anno sabato 1° marzo, si terrà il Meeting Intescolastico di Remoergometro. L'edizione di quest'anno si terrà a Omegna, in Piazza Salera, dalle ore 10.00 e, grande novità, sarà riservata alle scuole medie del territorio.

2 MARZO 2008: IL GRANDE CANOTTAGGIO TORNA SUL LAGO D'ORTA!!

Nella foto: il podio della scorsa edizione: Sens (il vincitore), Gattinoni e Luini.

Clicca qui per il comunicato in formato Acrobat.  

 
Ivo Casorati