F.I.C. - Comitato regionale Piemonte
  visualizzato mercoledì 19 giugno 2019 alle 21:38:23 Home   Notizie   Eventi   Attività regionale   Calendario     
Da La Stampa del 28/06/2010 
 
Dopo tre anni di assenza la 2^ Regata Regionale è di nuovo a Candia 
 

Le barche dei canottieri sonotornate a solcare le acque dellago di Candia dopo tre annidi assenza. L'occasione del ritorno, che è anche il rilancio del bacino canavese, è stata la 2ª regata regionale organizzata dal comitato piemontese.

Hanno fatto onore a questa rentrée 193 equipaggi e 342 atleti (263 maschi, 79 femmine), in rappresentanza di 17 società provenienti da Piemonte (11), Lombardia (4), Toscana e Canton Ticino (1). Il Locarno è andato a medaglia (oro) negli Allievi B, maschile e femminile ed ha ottenuto un totale di 5 podi coi suoi 8 atleti.

Ha vinto la classifica a punti la Sisport Fiat (309) davanti a Esperia (273) e Armida (188).

La Sisport deve dire grazie ai suoi 7 successi su 13 medaglie, contro le 17 dell'Esperia che è però salita solo 5 volte sul podio più alto. Anche questa volta in particolare luce per le pale rosse Gaia Palma e Marta Novelli che si sono imposte nel doppio e nel due senza. Certamente un buon risultato per le due ragazze le quali, con la compagna Laura Basadonna partono in settimana per il raduno della nazionale Under 23 che prenderà parte ai campionati mondiali di Brest dal 22 al 25 luglio.

Prossimo appuntamento in regione sarà ancora su un lago, a Mergozzo, il 5 settembre per i campionati piemontesi, mentre l'11 luglio il lago Rosee di Lucerna, in occasione della prova di Coppa del Mondo, vedrà scendere in acqua un otto junior maschile del Piemonte.

Questa la formazione in barca dei selezionati dal tecnico Mauro Tontodonati: Pegoraro (Sisport Fiat), Senes (Esperia), Vigo, Bianca (Sisport Fiat), Bertone (Cus Torino), Ricchiardi (Cerea) Di Seyessel (Armida), Lovisolo (Cerea), Paolazzo (Cus Torino), timoniere.

Romano Sirotto

Clicca qui per vedere l'articolo