F.I.C. - Comitato regionale Piemonte
  visualizzato sabato 7 dicembre 2019 alle 16:13:46 Home   Notizie   Eventi   Attività regionale   Calendario     
Comunicato F.I.C. Piemonte del 29/06/2010 
 
2^ Regata Regionale 342 iscritti per 42 gare 
 

Una calda e soleggiata domenica di fine giugno ha ufficialmente segnato il ritorno del canottaggio a Candia, lago caro ai piemontesi ed al movimento remiero.

Sono stati ben 342 gli atleti iscritti, di cui 263 uomini e 79 donne, a formare 193 equipaggi spalmati su 42 gare, in rappresentanza di 17 società, delle quali 11 piemontesi, 4 lombarde, 1 toscana ed 1 svizzera.

Sotto il profilo agonistico tutte le gare sono state molto avvincenti, con alcune specialità, quali il 2 senza Junior F, il singolo Junior M ed il doppio Senior A M dove i primi 3 gradini del podio sono stati decretati dal fotofinish.

Tuttavia ciò che più di tutto merita d’esser sottolineato è la sincera soddisfazione manifestata da tutti i partecipanti dinnanzi al ritorno del canottaggio su un bacino tanto amato.

A conferma di ciò le molte figure istituzionali presenti e passate che hanno partecipato alla giornata: il Sindaco di Candia Albertino Salzone, il Presidente del Parco del Lago di Candia Mario Mottino, il Direttore del Parco del Lago di Candia Daniele Cerrato, il Presidente Regionale Coni ed Assessore allo Sport Provinciale Gianfranco Porqueddu, l‘Assessore Parchi della Provincia di Torino Marco Balagna, il Vicepresidente della Federazione Italiana Canottaggio Stefano Comellini, il Consigliere Regionale Roberto Tentoni, il Consigliere provinciale di Torino Nadia Loiaconi, il Direttore dell’Accademia Albertina Guido Curto, l’ex Presidente Regionale e Consigliere Federale Giuseppe Barreri e l’ex Presidente Regionale Marco Palma.

La manifestazione inoltre è stata palcoscenico alla presentazione dei 4 di coppia cadetti regionali maschili e femminili, nonché dell’equipaggio dell’8+ Juniores che rappresenterà il Piemonte durante la 3° prova di Coppa del Mondo, in programma a Lucerna dal 9 all’11 luglio.

Questi i componenti dell’8+:

Francesco Pegoraro Sisport Fiat
Eugenio Senes S.C. Esperia
Emanuele Vigo Sisport Fiat
Edoardo Bianca Sisport Fiat
Mirko Bertone Cus Torino
Federico Ricchiardi R.S.C. Cerea
Alberto Di Seyessel S.C. Armida
Luca Lovisolo R.S.C. Cerea
Valerio Paolazzo (tim.) Cus Torino

In conclusione quindi una bellissima giornata di sport, foriera di un gran rilancio del lago di Candia sotto il profilo remiero.

Il Comitato Regionale Piemontese della Federazione Italiana Canottaggio ringrazia tutti coloro i quali hanno contribuito al successo della manifestazione.

Arrivederci al 5 settembre sul lago di Mergozzo per i Campionati Piemontesi, organizzati dalla S.C. Pallanza!

ALESSANDRO POLATO