F.I.C. - Comitato regionale Piemonte
  visualizzato sabato 21 settembre 2019 alle 15:55:56 Home   Notizie   Eventi   Attività regionale   Calendario     
Da La Stampa del 09/11/2008 
 
A Torino va di scena il canottaggio 
 

Si è svolta ieri sul fiume Po a Torino la Silver Skiff, una regata internazionale a cronometro in singolo sulla distanza di 11 km dal parco del Valentino fino all'isolotto di Moncalieri e ritorno.

I concorrenti erano oltre cinquecento, grandi campioni, vincitori di ori olimpici e mondiali, giovani speranze del canottaggio internazionale e tanti masters di ogni età.

Il giorno precedente si è svolta invece la Kinder Skiff, gara sui quattro chilometri riservata ai giovani di età compresa tra gli undici e i quattordici anni. Dominio incontrastato ed annunciato di Mahe Drysdale nel Silver Skiff . Il neozelandese, con il tempo di 41’52'' ha relegato in seconda posizione lo statunitense Michael Sivigny.

Oltre al successo di ieri Drysdale ha conquistato anche il Trofeo Silver Skiff, riservato ai vincitori di 3 edizioni della prestigiosa regata torinese. Alle sue spalle Sivigny ha condotto una gara impeccabile, collezionando, dopo la Head of the Charles del 18 ottobre (dove era giunto alle spalle di un altro neozelandese, Cohen), un’altra medaglia d’argento.

Alle loro spalle, e primo degli azzurri, un eccellente Franco Sancassani giunto a soli 7' da Sivigny e distanziando di 6' lo svizzero Gyr. In campo femminile, il Silver Skiff 2008 è andato alla ceca Mirka Knapkova di Brno, finalista (in singolo ed in doppio) ai Giochi Olimpici di Pechino e campionessa del mondo universitaria.

La Knapkov, ha preceduto di 40' la vincitrice del Silver dell’anno scorso, la statunitense Michelle Guerette, argento in singolo a Pechino, e di 1’07'' secondi Gabriella Bascelli, prima delle azzurre.

Clicca qui per leggere l'articolo in formato Acrobat.