F.I.C. - Comitato regionale Piemonte
  visualizzato sabato 15 dicembre 2018 alle 08:15:32 Home   Notizie   Eventi   Attività regionale   Calendario     
Comunicato F.I.C. Piemonte del 14/01/2008 
 
Il Canottaggio nella storia: al via la nuova rubrica 
 

Da oggi "CanottaggioPiemonte.it e CanottaggioLombardia.it" iniziano una nuova rubrica a cura di Ferruccio Calegari, il cui spazio sarà dedicato - come dice il titolo - a "il canottaggio nella storia" e non quindi una storia del canottaggio. Il canottaggio è nato anche come fatto di costume e forse questo ne ha facilitato la diffusione, che in certi paesi ha assunto aspetti rilevanti ed in altri, come in Italia, si è collocato in macchie territoriali, dove l'azione ne è stata valorizzata da favorevoli condizioni ambientali.

Quest'anno il canottaggio italiano celebra i 120 anni di attività ufficiale, ma in effetti già da prima del 1888 l'attività remiera aveva assunto un interessante sviluppo. E nel corso degli anni mille cose sono accadute, sono stati realizzati risultati di grandissimo livello, ma purtroppo in questo periodo due dolorose guerre ne hanno forzatamente bloccato l'attività per due periodi. In entrambe le circostanze lo spirito dei canottieri, la generosa volontà dei tanti appassionati, ha fatto sì che quasi naturale reazione immediatamente dopo scaturissero altri importanti risultati.

Ma se i risultati sono frutto del valore degli atleti e dell' impegno dei tecnici, sono determinati anche dalla passione di quanti nelle società remiere contribuiscono a crearne le condizioni di attività. Ed in questo possono distinguersi tra i tanti soci, quelli che per propensione personale sono portati a non essere soltanto passivi spettatori, ma anche protagonisti di un lavoro, spesso nell'ombra, che è fondamento per questo progresso.

Come primi documenti, di una serie che ci auguriamo lunga e che non seguirà un itinerario cronologico, ma si svilupperà momento per momento, ci fa piacere ricordare Thomas Keller e Paolo d'Aloja per il 1900 e la prima bandiera federale per il 1800.

Clicca qui per accedere alla sezione: Il Canottaggio nella storia