F.I.C. - Comitato regionale Piemonte
  visualizzato sabato 29 febbraio 2020 alle 01:30:37 Home   Notizie   Eventi   Attività regionale   Calendario     
Comunicato R.S.C. Cerea del 26/06/2007 
 
Silver Skiff 2007: le prime anticipazioni 
 

Sono già 19 gli atleti iscritti al Silver Skiff, la regata di fondo riservata ai singolisti in programma a Torino il 10 e 11 novembre prossimi.

Con l'arrivo delle prime iscrizioni, provenienti da USA, Australia, Egitto e Svizzera, il lavoro degli organizzatori della Cerea entra nel vivo di un impegno sempre più gravoso se, come probabile, saranno superati i numeri della edizione 2006: 550 equipaggi da 18 nazioni di cinque continenti nelle due giornate di gare, 100 atleti stranieri, atleti di livello altissimo e podio degno di una Olimpiade.

Kinder Skiff e Silver Skiff vedono ogni anno aumentare i partecipanti forse perché la formula della regata permette una mescolanza unica tra grandissimi atleti che si misurano ai massimi livelli su un percorso bellissimo e tantissimi master. Il risultato è anche quello di trasformare la regata in una grande Festa del canottaggio che vuole offrire a tutti, e specialmente agli atleti di vertice, la possibilità di esprimersi al massimo livello ma anche quello di fare godere giorni di buona ospitalità e di turismo ai sempre più numerosi atleti e masters stranieri ed italiani.

Gli organizzatori hanno preparato per l'edizione 2007 parecchie novità, la principale delle quali è sicuramente la presenza quale sponsor tecnico del Cantiere Filippi, così da rendere il Silver Skiff una manifestazione davvero tutta italiana ed una vetrina internazionale di quanto di buono sappiamo fare.

Filippi porterà a Torino 25 singoli per metterli a disposizione degli stranieri che arrivano da lontano e, naturalmente, non mancheranno atleti di vertice che usano abitualmente le sue imbarcazioni.

Ma ci sono anche altre novità:

  • Al premio di 1.000 euro per chi batte il record assoluto si aggiunge uguale bottino per chi batterà il record femminile (Brugo 2001).
  • Sabato sera alla Rotonda, noto locale notturno vicino alla Cerea, ci sarà una grande festa dei canottieri aperta a tutti i giovani della città, così da radicare l'evento anche al di fuori della cerchia degli addetti ai lavori.
  • I carrelli potranno essere parcheggiati sia in Viale Virgilio utilizzando i pontili di Armida e Cerea, sia al Parco Ginzburg usando il pontile in loco e quelli di Esperia Torino e Amici del Fiume.
  • La premiazione sarà snellita premiando i primi tre di ogni categoria.
  • Il sistema informatico che già ora permette di vedere la classifica provvisoria in tempo reale sui grandi monitor è ulteriormente migliorato: i tempi rilevati dai cronometristi e le classifiche provvisorie compariranno immediatamente anche sul sito www.silverskiff.org permettendo di seguire lo svolgimento della regata anche via internet.
  • Altri piccoli miglioramenti e piccole modifiche, per esempio i segnalatori a terra muniti di megafoni, saranno la sorpresa per coloro che parteciperanno.

Permetteteci un consiglio: nella passata edizione coloro che hanno usato la convenzione con Best Western Hotel hanno riempito tre alberghi; forse adeguarsi agli standard stranieri prenotando ed iscrivendosi per tempo permetterebbe a tutti migliori sistemazioni.

Ogni informazione è reperibile sul sito www.silverskiff.org.

Clicca qui per il comunicato in formato Acrobat.