F.I.C. - Comitato regionale Piemonte
  visualizzato mercoledì 27 gennaio 2021 alle 20:30:36 Home   Notizie   Eventi   Attività regionale   Calendario     
Da CanottaggioVero del 19/10/2004 
 
Silver Skiff 2004, parata di campioni 
 
Torino, 19/10/04 - L'edizione 2004 del Silver Skiff, in programma il 13 e 14 Novembre prossimo a Torino, si avvia a rappresentare una vera e propria parata di stelle di primissima grandezza. Sono infatti confermate le presenze del norvegese Olaf Tufte (nella foto), Campione Olimpico ad Atene e più volte campione del mondo, dell'estone Juri Jaanson, argento olimpico e del tedesco André Willms, che dovrà difendere la sua vittoria del 2003. Ma non basta, saranno in gara anche il campione d'Irlanda Sean Jacob e, probabilmente,anche il serbo Nikola Stojic.

In campo femminile il parterre non sarà secondo a quello maschile: mentre è data per quasi certa la presenza della tedesca Katrin Rutschow-Stomporowski, oro ad Atene, è confermato l'arrivo della due volte oro olimpico Ekaterina Karsten, bielorussa argento ad Atene. Contro questi mostri sacri la nostra Betta Brugo dovrà difendere il suo primato conquistato dominando le scorse edizioni.

Niente si sa invece per quanto riguarda gli azzurri: la FIC ha programmato, proprio per quella data, un raduno della squadra nazionale che potrebbe precludere la partecipazione a diversi azzurri che in passato hanno detto la loro autorevolmente, primi fra tutti Elia Luini e Lorenzo Bertini.

Come sempre, si annuncia molto folta la partecipazione dei Master, una cinquantina dei quali avranno il privilegio di poter contrastare (si fa per dire...) il passo ai campioni oplimpici, essendo la loro partenza prevista subito prima di quella dei big. Sono attesi atleti dagli USA (un paio), dalla Gran Bretagna (2), dalla Norvegia (tre signore dai 52 ai 65), dalla Danimarca, dalla Francia e dall'Austria. Ma le iscrizioni non si chiuderanno che il 6 Novembre e certamente saranno ancora numerosi coloro che si iscriveranno.

Un bel successo è anche quello del website del Silver Skiff: 16.000 ingressi all'anno, links e contatti anche anche oltremare: Il lavoro improbo di inviare e-mails a tutti gli indirizzi di clubs e dirigenti o coaches anche di USA, Canada, Australia, Sud Africa oltre che Europa e a tutte le federazioni del mondo (in totale più d più di 3000 indirizzi) ha reso molto ed ora il Silver Skiff si trova sui sui calendari americani e la FISA ha chiesto un comunicato stampa in inglese subito dopo la gara.

Altre piccole novità. Per i premi, a cura dallo sponsor Istinto d'Evasione, agenzia di viaggi torinese, a sorteggio tra tutti i vincitori di categoria presenti alla premiazione, viaggio e soggiorno di 1 settimana sul Mar Rosso, per 2 persone; tra tutti i partecipanti, soggiorno per 2 persone in fine settimana in una capitale europea a scelta e soggiorno per 2 persone in week end in un villaggio in Toscana.

E poi voucher a tutti i partecipanti per avere ingresso gratuito al Borgo Medievale, alla Galleria d'Arte Moderna, al Museo dell'automobile; cinque auto con autista a disposizione; impianto altoparlanti ampliato sul viale e migliorato; mostra sulla storia del canottaggio; conferenza stampa di presentazione il 5 novembre ore 11 ad Atrium Torino, grande struttura approntata per le Olimpiadi.

Una guardia notturna a tutela delle barche sarà presente venerdì e sabato notte; saranno presenti le hostess di Turismo Torino da venerdì pomeriggio (per alberghi, prenotazioni ecc) e poi, come di consuetudine, le borse di dolci Ferrero per i giovanissimi, il caffé Lavazza, le 40 biciclette per allenatori ed accompagnatori.

Probabile infine l'autobus gratuito che compie il giro turistico della città con guida multilingue e permette di vedere le Luci d'Artista, opere di luce create da artisti internazionali sparse per la città.

La FIC metterà a disposizione, per parte sua, un bel pacchetto di candidati alla presidenza in cerca di immagine.

 
 
Sergio Morana