F.I.C. - Comitato regionale Piemonte
  visualizzato venerdì 17 agosto 2018 alle 05:18:19 Home   Notizie   Eventi   Attività regionale   Calendario     
Comunicato R.S.C. Cerea del 23/09/2012 
 
Silver skiff - XXI edizione 
 

Mancano, ormai, meno di due mesi alla XXI edizione del Silver Skiff, che si terrà nel week end del 10-11 novembre 2012. Sono già 9 le nazioni che saranno presenti, con gli USA a quota 24 iscritti, e gli organizzatori della Cerea sono ormai sotto pressione per organizzare al meglio l'edizione 2012 anche per riscattarsi del mancato svolgimento della gara nel 2011 per le note avverse condizioni meteo.

Sono sicuro che sarà, come sempre, una grande festa del canottaggio, dove si riuniranno le diverse anime del nostro sport: il sabato gareggeranno i ragazzini, cioè il futuro del canottaggio; la domenica, gli atleti, con tanti campioni, e i master, per i quali era stata ideata questa gara e che ancora oggi ne sono il cuore pulsante.

Per noi, però, sarà una festa particolare, con un po' di tristezza nel cuore perché sarà la prima edizione senza Riccardo Vitale, nostro Past President e colonna portante dell'organizzazione della regata.

Penso che tutti i partecipanti alle varie edizioni ne possano conservare un piacevole ricordo perché era sempre in prima linea per garantire una calorosa accoglienza e la perfetta riuscita della manifestazione. Tanti di Voi se lo ricorderanno in impeccabile divisa di rappresentanza Cerea, incurante delle fredde temperature, dirigere con tono pacato tutte le operazioni e disponibile a risolvere ogni problema.

Io ho iniziato a collaborare per la Silver sotto la sua presidenza ed ero rimasto impressionato dalla passione meticolosa con cui organizzava ogni aspetto delle due giornate di gara. Dopo avermi passato il timone, ha continuato a spronarmi a dare il meglio: da luglio in avanti mi sollecitava di continuo con nuove idee e si preoccupava di ricordarmi i tanti adempimenti da svolgere. Si faceva carico di numerosi e gravosi impegni: dai rapporti con Filippi per l'assegnazione delle barche agli stranieri, ai rapporti con gli atleti di vertice della nostra nazionale, ai comunicati stampa da pubblicare sui siti di canottaggio sino all'organizzazione del sito. Mi chiamava più volte al giorno e scherzosamente gli dicevo che sentivo più volte lui di mia moglie…

Era veramente instancabile: la mattina era il primo ad arrivare e la sera si fermava anche a cena per tenere compagnia ai tanti ospiti che arrivavano da lontano. Era UNICO e INSOSTITUIBILE ma, purtroppo, stiamo imparando ad andare avanti senza di lui.

Ci mancherà moltissimo ma sono sicuro che da lassù veglierà affinchè questa grande festa del canottaggio riesca benissimo.

Per ricordarlo, in accordo con la sua famiglia, abbiamo pensato ad un nuovo Trofeo che rappresentasse il suo dinamismo. E' nato, così, il Silver Skiff Sprint, Trofeo Riccardo Vitale, che premierà chi sarà il più veloce negli ultimi 500 mt di gara.

Grazie alla collaborazione del Dipartimento di Informatica dell'Università di Torino e della Federazione Italiana Cronometristi, ci sarà una gara nella gara per cercare di rendere ancora più spettacolare questo importante evento e per tenere vivo, se mai ce ne fosse il bisogno, il ricordo di Riccardo, che tanto ha fatto per il canotaggio non solo da noi in Cerea ma anche in ambito nazionale.

Umberto Dentis

Reale Società Canottieri Cerea