F.I.C. - Comitato regionale Piemonte
  visualizzato martedì 20 aprile 2021 alle 21:09:01 Home   Notizie   Eventi   Attività regionale   Calendario     
Comunicato R.S.C. Cerea del 19/10/2011 
 
Iscrizioni prestigiose per il 20° trofeo internazionale Silver Skiff 
 

Al Silver Skiff si preannunciano sfide tra prestigiosi campioni.

La gara, in programma sulle acque torinesi del Po domenica 6 novembre, partirà alle 10,30, ed il percorso sarà quello di sempre, lungo 11 chilometri dalla sede della Canottieri Cerea (alle spalle del Castello del Valentino) all’isolotto di Moncalieri, lungo la riva destra del Po, e ritorno lungo la riva sinistra, fino al traguardo davanti al pontile della più antica società remiera italiana.

Grande favorito è il pluricampione del mondo Mahe Drysdale, già vincitore di tre Silver Skiff, che dovrà però confrontarsi con Senior e Pesi Leggeri di altissimo livello. Tenterà di superarlo l’americano Savigny, secondo nel 2010, così come l’ambizioso inglese Zac Purchase, campione olimpico e mondiale in carico nel 2X PL.

Si aggiungono poi le eccellenze italiane quali Bertini, Sancassani, Rigon, Galtarossa, che solo per dovere di ospitalità elenchiamo dopo gli stranieri. Nè saranno certo comprimari il nazionale danese Dahlgard, né quello americano Tryon.

In campo femminile la partecipazione è di altrettanto alto livello. Proseguiranno una rivalità già accesa in altre gare la neozelandese Emma Twigg, campionessa mondiale a Bled e vincitrice del Silver nel 2009 e la russa Yulia Levina, giunta nel Silver alle spalle della Twigg e argento a Bled. Di tutto rispetto è l’atleta lituana Donata Vistarutaite, Under 23 giunta a Bled al nono posto, così come la nostra Serena Lo Bue, le nazionali americane PL Globler, Saeger, Sarbanis.

Speciale menzione merita la tedesca Mareike Adams, vincitrice per due volte nella sua categoria al Silver, che a 21 anni ha gi ottenuto 4 titoli mondiali, l’ultimo in doppio nel 2011.

Come è oramai tradizione il Silver Skiff di domenica 6 novembre sarà preceduto dalla prova giovanile (riservata agli Under 14), il Kinder Skiff, in programma sabato 5 con inizio alle ore 13,30 sulla distanza dei 4 km.

Appuntamento dunque alla presentazione ufficiale della manifestazione, nella sede della Cerea il 26 ottobre alle ore 11 e poi al weekend del 5 e 6 novembre per le gare.

Ulteriori notizie, l’intero elenco degli iscritti e fotografie delle passate edizioni sono reperibili sul sito www.silverskiff.org