F.I.C. - Comitato regionale Piemonte
  visualizzato giovedì 19 settembre 2019 alle 23:29:26 Home   Notizie   Eventi   Attività regionale   Calendario     
Comunicato F.I.C. Piemonte del 22/05/2011 
 
Campionati Nazionali Universitari, gare della domenica 
 

Le note solenni dell’Inno Nazionale italiano, scandite dalla banda musicale di Candia “La Primavera”, hanno aperto e chiuso la seconda ed ultima giornata dei Campionati Italiani Universitari di Canottaggio e Canoa 2011.

Anche quest’oggi lago e condizioni meteo da cartolina hanno fatto da sfondo all’intensa mattinata di gare, che ha visto assegnare gli ultimi 17 titoli Tirolore in palio.

Le specialità della giornata rivelatesi particolarmente spettacolari sono state, fra le altre, il doppio esordienti femminile, dove il Cus Pisa si è imposto per meno di 2 secondi sul Cus Pavia, il doppio pesi leggeri maschile, dove il Cus Pavia si è imposto sul Cus Milano per poco più di 2 secondi ed il quattro di coppia senior A maschile, dove Cus Milano si è imposto sul Cus Padova per 2 secondi netti.

Questi i Campioni Italiani Universitari 2011 al termine della seconda giornata, che si vanno ad aggiungere a quelli di ieri:

4+ Esordienti Maschile Simone Lapi

Lamberto Zocchi

Matteo Mulassano

Danilo Ravazza

Julian Gica – tim.

Cus Torino
2X Esordienti F Carlotta Delgaudio

Natascia Matteis

Cus Pisa
2X Pesi Leggeri M Dario Del Vecchio

Gianluca Santi

Cus Pavia
1X Senior A F Denise Fasolato Cus Padova
2 – Pesi Leggeri M Giorgio Tuccinardi

Jacopo Gandiglio

Cus Torino
4+ Senior A M Marius Wurzel

Jean Smerghetto

Giuseppe Alberti

Gianluca Como

Igor Ravasi – tim.

Cus Pavia
2X Senior A M Francesco Rigon

Francesco Cardaioli

Cus Padova
4X Senior A F Sara Brescia

Maria Demagistris

Valeria Monti

Laura Morone

Cus Torino
2 – Senior A M Giulio Gastaldo

Gianluca Sapino

Cus Torino
1X Senior A M Francesco Cardaioli Cus Padova
2+ Senior A M Alessio Melosi

Simone Tonini

Julian Gica – tim.

Cus Pisa
4 – Senior A M Giorgio Tuccinardi

Jacopo Gandiglio

Luca Motta

Filippo Rossi

Cus Torino
1X Pesi Leggeri M Francesco Rigon Cus Padova
2 – Senior A F Sara Brescia

Valeria Monti

Cus Torino
4X Senior A M Matteo Amigoni

Matteo Buzzi

Andrea Lupi

Filippo Moscatelli

Cus Milano
2X Senior A F Federica Menegatti

Denise Fasolato

Cus Padova
8+ Senior A M Gianluca Santi

Giorgio Maran

Corrado Regalbuto

Luca Vigentini

Andrea Fois

Luca Bonacina

Davide Basello

Simone Bianchini

Igor Ravasi – tim.

Cus Pavia
2X/8+ Staffetta Senior A M Ciprian Cursaru

Marco Alberti (doppio)

Giorgio Tuccinardi

Jacopo Gandiglio

Filippo Rossi

Luca Motta

Simone Mazzoli

Matteo Motta

Giulio Gastaldo

Gianluca Sapino

Alberto Monorchio – tim.

Cus Torino

La staffetta 2X/8+ Senior A maschile, inizialmente ultima gara disputata ieri, è stata dapprima validata e poi invalidata, causa problemi che hanno interessato i due equipaggi del Cus Pavia; recuperata stamane come ultima gara in programma ha visto il Cus Torino imporsi sul Cus Milano e sul Cus Pavia.

La classifica generale ha visto il Cus Milano chiudere al primo posto con 182 punti, seguito dal Cus Torino (139 punti) e dal Cus Pavia (128).

Il medagliere ha visto invece chiudere per la prima volta sul gradino più alto del podio il Cus Torino (9 ori, 3 argenti e 3 bronzi), seguito dal Cus Pavia (5 ori, 5 argenti e 4 bronzi) e dal Cus Milano (4 ori, 9 argenti e 5 bronzi).

Ora che è calato il sipario sulla manifestazione, resta un’ultima importante vittoria da menzionare e sottolineare, quella di Candia e del suo lago, che hanno risposto magnificamente alla chiamata, permettendo di ammirare in tutto il loro splendore le strutture societarie ed il campo di gara al temine degli ultimi lavori di rimodernamento pianificati dopo il rilancio della nuova Società 2010 Canottieri Candia.

A questo si aggiunge l’eccellente lavoro organizzativo realizzato dal Cus Torino, coadiuvato dal Comitato Piemontese e dai molti collaboratori e volontari che hanno contribuito gratuitamente al grande successo dell’appuntamento.

Sono stati veramente molti i volti istituzionali che si sono susseguiti durante i due giorni di gara ed hanno voluto presenziare personalmente a questo importante appuntamento sportivo piemontese: il Presidente del CUS Torino Riccardo D’Elicio, il Direttore del CUS Torino Andrea Ippolito, il Consigliere Federale Giovanni Calabrese, il Sindaco di Candia Alberto Salzone, l’Onorevole Walter Togni, il Presidente dell’Ente Parco Mario Mottino e l’ex Presidente Piero Bertolino, il Direttore Parco Daniele Cerrato, l’Assessore Parchi Cultura Montagna della Provincia di Torino Marco Balagna, il Consigliere Regionale Roberto Tentori, il Consigliere Provinciale Alessandro Albano ed il Consigliere Cusi Eugenio Meschi.

Per quanto concerne i Campionati Italiani Universitari 2011, la prossima settimana, come già menzionato, si presenta ricchissima di appuntamenti riservati a numerose discipline sportive; per quanto concerne il canottaggio, l’appuntamento è per il prossimo fine settimana con il 3° ed ultimo meeting nazionale allievi/cadetti/master e la prima prova di Coppa del Mondo.

ALESSANDRO POLATO